Post in evidenza

BUDAPEST: UNA CITTA' DI CUI INNAMORARSI...A SORPRESA!

Budapest è stata una città da tutti i punti di vista... INASPETTATA. <<Budapest dà la sensazione fisica della capitale, ...

lunedì 1 agosto 2016

CASTELLO CAMEMI: LA SICILIA DI VERGA!

Castello-CamemiCastello-Camemi













Si lo so, sono mooooolto di parte!

Il Castello Camemi è il posto dove ha avuto luogo il ricevimento del mio matrimonio...ma ciò non inficia l'oggettività della bellezza di questo luogo.
Ve ne voglio parlare perchè oltre ad essere una bellissima location per un matrimonio, rappresenta un autentico tuffo nella Sicilia narrata da Verga.
Immerso tra le colline della Val di Noto si scorge da lontano, dopo aver varcato il cancello ed essersi addentrati nel viale alberato.
Si arriva con l'auto, ma già una passeggiata su questo viale vale la visita.
Nel silenzio della campagna, a destra e a sinistra si susseguono i campi coltivati e i pascoli separati da chiari muretti a secco, mandrie di bovini qua e là.
Mio nonno mi racconta che 60 anni fa circa qui era un susseguirsi di alberi di pere, il castello allora non era accessibile ai visitatori.

Entrando nella zona del parco, antistante la residenza, sembra di essere catapultati sul set del film Storia di una Capinera.
Il bianco delle mura, il verde del prato e l'azzurro del cielo sono così netti e nitidi che richiamano l'idea dell'autentica e assolata Sicilia.
La struttura dopo il terremoto del 1693 fu ricostruita cercando di rispettare in tutto e per tutto il primitivo aspetto originale.



Naturalmente furono aggiunte alcuni elementi essenziali per rendere il complesso una location confortevole e nella sua genuinità moderna, come la piscina, non eccessivamente grande nè profonda ma perfetta per una giornata di relax, circondata da sdraio e grandi lanterne.



La parte che personalmente mi ha colpito tanto, da arrivare ad esclamare "SI VOGLIO SPOSARMI QUI!" è la corte interna, molto grande, dove al centro troneggia un bellissimo e maestoso albero di carrubbo.


Ai margini della corte, chiamato anche baglio, si trovano alcune delle camere per chi vuole pernottare.
La mia prima notte di nozze la passai alla n.6, un amore di camera, con il letto posto su di un piano rialzato ed un mega oblò sulla parete sopra la testata, una vasca idromassaggio in muratura che pareva più una piccola piscina.

Dalla hall si accede ad un area comune tutta arredato con gusto e semplicità, il pezzo forte è il grande camino.
L'area ristorante, che non ho utilizzato durante il mio matrimonio solo perchè c'era tanto spazio fuori ed era più suggestivo l'esterno, è comunque molto grande e anch'essa ben arredata. 
Senza fronzoli e orpelli la grande sala ha delle ampie vetrate da cui è possibile ammirare la campagna circostante. 
Può essere utile nel caso le condizioni atmosferiche non permettano di organizzare i tavoli fuori.
La colazione è stata servita al piano di sopra, dove si trovano il resto delle camere, alcune delle quali con soppalchi.

Sono recentemente tornata da invitata ad un matrimonio e ho potuto trascorrere una serata godendo del tempo che passava più lento e senza frenesia, rispetto al giorno del mio SI.

Questo mio racconto vi invita, indipendentemente dal volersi sposare in un posto da favola, a conoscere questo bellissimo posto, certo non economico ma perfetto per un occasione speciale e soprattutto romantica, ma anche molto tematica per chi vuole immergersi nell'atmosfera della Sicilia bucolica di centinaia d'anni or sono.

Spero possa essere stato interessante.
Ciao a tutti.

EOS

DICHIARO CHE QUESTA RECENSIONE E' FRUTTO DELLA MIA ESPERIENZA E CHE RAPPRESENTA LA MIA OPINIONE AUTENTICA SU QUESTO LOCALE PUBBLICO; DICHIARO ALTRESI' DI NON AVERE RELAZIONI PERSONALI O PROFESSIONALI CON TALE AZIENDA E CHE NON MI SONO STATI OFFERTI INCENTIVI O PAGAMENTI PER SCRIVERE LA PRESENTE RECENSIONE.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato il mio blog!