Post in evidenza

BUDAPEST: UNA CITTA' DI CUI INNAMORARSI...A SORPRESA!

Budapest è stata una città da tutti i punti di vista... INASPETTATA. <<Budapest dà la sensazione fisica della capitale, ...

giovedì 31 maggio 2018

CISTERNINO E IL MIGLIOR STREET FOOD DELLA VALLE D'ITRIA





Cisternino è un piccolo paese della Puglia, situato all’interno della Valle d’Itria.

Ho potuto trascorrere solo poche ore in questo graziosissimo comune, ma sono bastate per farmi ripromettere di ritornarci.

Cosa c’è di tanto interessante?

Intanto avere la fortuna di visitarlo in un giorno di sole fa tanto, perché il biancore delle case e dei palazzi, esempi di "architettura spontanea", è la cosa che più mi è rimasta in mente a distanza ormai di 2 anni.

Le viuzze strette e le piazzette candide ci accompagnano fino ad arrivare quasi spontaneamente alla piazza della torre dell’Orologio, simbolo di Cisternino.

Ma se devo essere sincera, c’è una cosa che ancora di più mi è rimasta impressa:

IL SAPORE DELLE “BOMBETTE”!!!

What’s?
Le Bombette non sono altro che involtini di carne, a volte impanati e farciti, all’occorrenza piccanti.

E quindi? Dov’è la particolarità?

La cosa simpatica e diversa è che sono le macellerie stesse che si sono attrezzate per cucinare e servire i propri prodotti. 

Chiamasi FORNELLI PRONTI!

Un vero e proprio Street Food Pugliese DOC!

Noi abbiamo scelto, un po' a senso (cioè quello dell’olfatto, dato l’odorino che usciva dal locale) un po' grazie al vecchio Trip, Braceria Zio Pietro, vicinissima alla Torre dell’Orologio, e siamo rimasti contentissimi.


EOSDISCOVERY-CISTERNINO
FUORI DALLA BRACERIA DA ZIO PIETRO


C’era un po' di fila, perché era il weekend del 25 Aprile, ma dopo una ventina di minuti siamo riuscitI ad ordinare direttamente al bancone della macelleria e sederci in una sala attigua dove dopo un po' ci hanno servito le suddette Bombette.

Altra cosa importante da sapere, è il metodo di cottura

Non un semplice barbecue o griglia, ma la carne era infilzata in dei mega spiedini che venivano posizionati in verticale e appoggiati alle pareti di un forno a legna.




Inutile dire che la carne si scioglieva in bocca ed era saporitissima.

Ultimo, ma non per importanza, dato è che questo modo di servire la carne, un po' casa e bottega, abbatte i costi di un pranzo a base esclusivamente di carne, e non di poco.

Purtroppo il nostro itinerario pugliese ci imponeva la partenza, ma ricordiamo Cisternino con piacere e soprattutto con gusto!

P.s.: segnalo la possibilità di svolgere un’attività che sempre di più si sta diffondendo nel turismo del sud Italia e cioè la possibilità di percorrere in bici la ciclovia dell'acqua, il secondo percorso ciclabile su acquedotto d'Europa.

SE VUOI CONOSCERE LE MIE ALTRE AVVENTURE IN PUGLIA CLICCA SUL SEGUENTE POST:

                                       
Potete cliccare giù sulla slideshow per accedere al il mio account Instagram eos.discovery in cui pubblico foto random dei miei viaggi passati e quando posso, di quelli in contemporanea.

                                                                                 ↓↓↓↓↓↓↓↓

                                                          

DICHIARO CHE QUESTA RECENSIONE E' FRUTTO DELLA MIA ESPERIENZA E CHE RAPPRESENTA LA MIA OPINIONE AUTENTICA ; DICHIARO ALTRESI' DI NON AVERE RELAZIONI PERSONALI O PREFESSIONALI CON NESSUNA AZIENDA E CHE NON MI SONO STATI OFFERTI INCENTIVI O PAGAMENTI PER SCRIVERE LA PRESENTE RECENSIONE. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato il mio blog!